Casa d’artista

Torino - 2018

Intervento di ristrutturazione di una casa d’artista sulla collina torinese.

La villa, costruita originariamente intorno al 1960, si trova in un contesto verde che ne garantisce l’intimità.

Il progetto si ispira all’architettura nordica, in linea con i gusti e le richieste della committenza,  un riferimento importante e costante mutuato dalle esperienze di vita abitativa che ha portato i committenti a vivere a Torino, dopo lunghe permanenze a Londra, Parigi e Bruxelles.

L’idea era di aprire la villa al ritrovo degli amici, luogo di riflessione e condivisione di idee. L’obiettivo principale era quindi di creare un ambiente conviviale nella zona giorno ed uno invece privato e più monacale nella zona notte.

Il soggiorno è diventato così l’occasione per integrare più funzioni, salotto, cucina e pranzo in uno spazio comunicante ma ben definito per ogni sua funzione, in modo da creare una sequenza di luoghi da vivere insieme ma pensati con un senso logico dell’abitare.

I colori e i materiali che si alternano sui tre piani della casa sono il legno di quercia dei pavimenti, il grigio delle pareti e il nero degli elementi di arredo e della resina al piano terreno.

La cucina è stata realizzata come un bistrot che si affaccia sulla zona pranzo, con vetrate in ferro nero e  contenitori identici  in sostituzione dei pensili.

La grande libreria in ferro nero alle spalle dei divani, garantisce privacy allo studio e ai locali servizi.

Nella zona notte emerge in maniera chiara l’ispirazione all’architettura nordica, legno bianco con soluzioni lineari e compatte a soffitto e pochissimi altri elementi di decoro nei bagni.

La casa, che ospita opere in grande formato e colorate, di fatto si può considerare un contenitore d’arte ed è stata pensata esattamente per questo scopo,

dove nessun elemento architettonico prevale sul significato e sullo spazio dedicato alle opere.

Torino 2018

Tipologia di intervento: ristrutturazione di villa in collina

Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino

Superficie: 290 mq

Durata del progetto e del cantiere: 10 mesi

CON3STUDIO ARCHITETTI TORINO – CASA D’ARTISTA