Casa su due piani in precollina

Torino - 2018

© Foto: Irene Auddino

Casa su due piani in precollina
Si tratta della ristrutturazione completa di una porzione di casa a due piani di inizio novecento in un contesto precollinare di grande poesia e semplicità. Il piccolo budget a disposizione è stato un fulcro fondamentale già dal principio per l’intervento. Il risultato finale quindi è molto soddisfacente a seguito dei vincoli iniziali.
Abbiamo lavorato sulla varietà e su una nuova distribuzione libera degli spazi, creando ambienti luminosi, con una pianta da interpretare con creatività da chi la vive. Al piano terra è stato destinato l’ingresso su androne privato e la zona notte, con una camera, uno studiolo e il bagno. Tramite una scala interna realizzata ex-novo forando il solaio interpiano, si accede agli ampi spazi luminosi del primo piano, i quali ospitano gli ambienti giorno, ovvero un grande open-space con salotto, zona pranzo e cucina. Da quest’ultima è possibile poi accedere al bagno del piano, comunque completo di ogni servizio, e alla scala esterna che collega il piano al cortile interno condominiale.
Protagonista è il bianco, quello dei soffitti, della scala in metallo e dei serramenti.
Il legno dei pavimenti e i bagni con decori decò riportano alla storia della casa come le tracce di affreschi a soffitto, che abbiamo incorniciato in alcune porzioni geometriche.
E’ una casa giovane, affettuosa, realizzata con materiali semplici e un budget limitato.

Home staging e fotografie di Irene Auddino.

Torino 2018

Tipologia di intervento: ristrutturazione di casa su due piani

Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino

Superficie: 100 mq

Durata del progetto e del cantiere: 6 mesi

CON3STUDIO ARCHITETTI TORINO – CASA SU DUE PIANI IN PRECOLLINA