Photo © Salvatore Giglio
Photo © Salvatore Giglio
La progettazione del ristorante pizzeria a Torino “Da Ciro” di Ciro Ferrara, è partita dall’esigenza di rinnovare in brevissimo tempo i locali, senza snaturare lo spirito di una pizzeria napoletana molto radicata nelle preferenze del quartiere, che non doveva perdere il suo naturale appeal.
E’ stato quindi fondamentale preparare e definire ogni singolo elemento di arredo prima dell’inizio dei lavori, in modo da poter interrompere l’attività solo per due settimane, nelle quali sono stati rifatti gli impianti, la decorazione ed i pavimenti.
Il progetto trae significato dalla sua semplicità. Pensato come l’arredo di una piazzetta o di un vicolo di Napoli, senza confine tra spazio pubblico e privato, tra “dentro” e fuori”, in cui le sedie vengono portate da casa e l’illuminazione è casuale, fatta di lampadari in paglia realizzati a mano dagli artigiani che, sulle nostre coste del sud, preparano le nasse per le aragoste.
Gli arredi rievocano lo stile delle trattorie di un tempo, quelle affacciate sulle piazze del paese. La pietra, i lampioni da esterni, i cavi per stendere, sono tutti elementi presi in prestito dalla strada e ricollocati, con ironia, tra le mura del locale.
Il risultato è uno spazio riconoscibile e condiviso nell’immaginario di tutti noi. Una pizzeria quasi domestica,”sotto casa”, che strizza l’occhio alla tendenza del locale informale e del riciclo ma senza perdere di vista la pizzeria della tradizione italiana.
Tipologia di intervento: ristrutturazione ed arredo
Progetto, Direzione Lavori, arredo con3studio architetti Torino
Superficie: 250 mq
Durata del cantiere: circa 15gg