Cuba a Noto

Noto (SR) - 2020
Siamo nelle colline di Noto, nel cuore della Sicilia barocca, dove tra gli ulivi, i mandorli e gli agrumi  la preesistenza di un piccolo rudere in pietra, da vita al progetto di due abitazioni integrate nel paesaggio, con annessa piscina.
Le ispirazioni più evidenti sono quelle riferite ai volumi netti e ai colori delle case messicane di Luis Barragan, ma anche alla tradizione mediterranea dell’ambiente domestico che crea un unicum con l’ambiente esterno, in cui sono protagonisti i muretti a secco in pietra tipici del paesaggio agricolo del Sud Italia, diventandone parte integrante, senza dimenticare le contaminazioni arabe, visibili nelle corti siciliane, delle maioliche smaltate, evidenti soprattutto nella fontana decorata a piastrelle antiche che caratterizza il giardino.
Tra i due volumi, CUBA è quello di nuova realizzazione. Collegata alla piscina con percorsi tra piante grasse e ulivi, l’esterno è caratterizzato da patii ombreggiati che moltiplicano gli spazi della casa e creano visuali trasversali, trasparenze e scorci inaspettati.  Pensata per ospitare un gran numero di amici con cui condividere tanti momenti di convivialità, al suo interno, in posizione centrale ai percorsi della casa, si trova l’ambiente più importante: una la cucina, ampia e a tutta altezza, caratterizzata da un tavolo da pranzo in legno recuperato e da un bancone operativo in ferro realizzato su disegno. I materiali usati nella ristrutturazione sono volutamente semplici, il ferro naturale per gli arredi, il pavimento in cemento pastellato.

Noto 2020

Tipologia di intervento: recupero di rustico

Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino

Superficie: 50 mq

Durata del progetto e del cantiere: circa 10 mesi

CON3STUDIO ARCHITETTI TORINO – RECUPERO DI RUSTICO A NOTO